Tutti al concerto d’Epifania con la Filarmonica di Pretola

0
1303

PERUGIA – Nell’ambito dei festeggiamenti di Natale e del Nuovo Anno, il 6 gennaio 2019 “la Filarmonica di Pretola” si esibirà nel tradizionale “Concerto d’Epifania” presso la sala dei Notari di Perugia. Il concerto, con inizio alle ore 17,00, gode del patrocinio di Perugia ed è a ingresso libero. Verranno eseguiti:

Inno di Mameli
Antica danza
The second waltz
Inno alla Gioia
Fanfare for a celebration
Carmen Fantasia
Celtic air and dance
Quaranta
C’era una volta in America
Tarantula
Una marcia x il sultano

A Pretola fin dai primi anni di questo secolo esisteva una Banda Musicale che, tra alterne vicende, ha protratto la sua attività fino al 1959. Poi per circa un ventennio… il silenzio! Ma la passione per la musica non era spenta, se nel 1977, sotto la spinta di alcuni appassionati, con l’entusiasmo di un intero paese, si è potuta ricostituire una Filarmonica che con la sua Banda ha fatto il debutto ufficiale il 22 ottobre 1978.

Con il patrocinio del Comune di Perugia, la Filarmonica di Pretola organizza dal 1992, nel mese di Giugno, un’importante rassegna bandistica, denominata “Concerto alla Primavera”, alla quale partecipano bande regionali ed extraregionali.

Nei giorni 11,12,13 Settembre 2010 è stata in Francia, ad Aix en Provence ed ha rappresentato il Comune di Perugia in occasione delle celebrazioni per i 40 anni di gemellaggio tra Perugia e la città francese. Da 14 anni la Filarmonica di Pretola, sempre con il patrocinio del Comune di Perugia, offre gratuitamente il 6 Gennaio, nella sala dei notari, un Concerto alla cittadinanza, denominato “Concerto d’Epifania”, che ha sempre mostrato di apprezzare quanto proposto, riempiendo sempre al limite della capienza la sala.

La Filarmonica, grazie all’attuale Presidente Elisa Bazzucchi e al Maestro e Direttore Eleonora Bastianelli, gestisce al suo interno una scuola di musica che permette ai nuovi allievi di avvicinarsi alla musica e di mantenere alto il livello musicale della banda. A tale proposito è in atto una collaborazione con l’Istituto comprensivo Perugia 13 con sede a Ponte Valleceppi, che sta coinvolgendo i giovani delle classi quarte e quinte elementari ed i giovani che frequentano la scuola media. Formare i giovani, educarli alla cultura musicale, farli suonare insieme “musica d’insieme”, fornire loro momenti di aggregazione, di svago e di socializzazione, sono gli strumenti indispensabili per sostenerli e farli crescere.

La Redazione