Arte, le opere di Daniela Bini e Fabiola Vitale in mostra alla Sala degli Ori di Spoleto

0
341

Dopo lo storico esordio di San Gemini dello scorso anno una nuova collaborazione fra le due artiste ternane. Quadri e gioielli in esposizione fino al 28 agosto…

di Matteo Bianchini

Fabiola Vitale e Daniela Bini

Sarà la Sala degli Ori nel magnifico centro storico di Spoleto il teatro della nuova esposizione ‘Eleganza e leggerezza dell’anima’ che consoliderà il connubio artistico fra la pittrice Daniela Bini e la creative artist Fabiola Vitale. Le due artiste ternane infatti, dopo la fortunata esperienza di ‘Arte e Moda’ dell’ottobre 2021 a Palazzo Santacroce di San Gemini, torneranno a proporre in esposizione il fine abbinamento fra eleganti ritratti femminili e raffinati gioielli.

Da sempre animata dalla citazione di Dostoevskij ‘La bellezza salverà il mondo’, l’attività artistica di Daniela Bini, insegnante di letteratura italiana presso i Licei F. Angeloni di Terni, si pone come obiettivo il trionfo dell’estetica tramite una accurata ricerca cromatica ed una forma di ritratto ispirata principalmente ai modelli femminili di Piero della Francesca per una proposta pittorica che però, non limitandosi ai soli elementi figurativi rinascimentali, desidera esaltare il soggetto con un canone estetico che attinge da epoche diverse per liberarlo così dai legami del tempo e dello spazio ma anche da messaggi di tipo didattico

Daniela Bini

o educativo. Un’arte quindi dedicata al puro piacere estetico ed alla bellezza che mira a far gioire lo sguardo e l’anima di chi la osserva.

Una bellezza impreziosita dai gioielli di Fabiola Vitale, già creatrice di bijoux artistici spesso protagonisti nel cinema e nelle sfilate di moda e realizzatrice di arredi pubblici e privati tramite la creazione di statue e sculture che affondano le proprie radici in una vera e propria ricerca dei materiali risalente alla frequentazione del corso di Ingegneria Industriale a Terni. Ed una esposizione legata all’eleganza non poteva che trovare contesto più adeguato, ancora una volta, che nelle sale degli straordinari centri storici umbri come nel caso specifico della Sala degli Ori di Spoleto situata proprio a pochi metri dalla straordinaria Piazza del Duomo…

INFORMAZIONI MOSTRA ‘ELEGANZA E LEGGEREZZA DELL’ANIMA’: Visita ad ingresso libero. Sala degli Ori – Via Aurelio Saffi, 18 – Spoleto – Periodo di apertura: 20-28 Agosto 2022 – Orari: Da Lunedì a Venerdì Ore 10.00-13.00 e 14,30-20.00; Sabato e Domenica: 10.00-21.30 (orario continuato).

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteI gelati sono buoni ma… quelli veneti sono “troppo buoni!”
Articolo successivo“Acconciature spaziali”
Nato a Sanremo (Imperia) si è laureato in Geografia all’Università di Genova ed ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Biologiche all'Università di Perugia. Tecnico e dirigente di associazioni sportive in Liguria, è originario per via paterna di un piccolo borgo dei Monti Sibillini e risiede per gran parte dell'anno in Umbria. Collaboratore del Perugia Free Press dal 2009, si occupa di temi socio-politici con una particolare attenzione all'altro lato, quello nascosto o volutamente sottaciuto, dei fatti di cronaca non solo locale. Collabora con lo studio giornalistico Consulpress nel web content management. Ha esperienza come consulente web development e account.