Corsi gratuiti di formazione professionale per ragazzi dai 16 ai 18 anni

0
911

Sono aperte le pre-iscrizioni ai corsi di formazione professionale gratuiti per Sarto modellista, Venditore, Grafico Multimediale e Animatore turistico.

Valorizzare il talento dei giovani che scelgono la formazione professionale come percorso alternativo alla scuola. E’ con questo obiettivo che si rinnova anche quest’anno l’offerta formativa di Iter dedicata ai ragazzi dai 16 ai 18 anni non compiuti e non impegnati in percorsi scolastico- formativi che scelgono di sperimentare già sui banchi di scuola il loro futuro professionale.

L’offerta formativa per l’anno scolastico 2015-2016 prevede i profili professionali di Addetto alle Vendite ed ai Servizi commerciali, Sarto Modellista, Assistente ai Servizi di animazione turistico–sportiva, Operatore Grafico Multimediale, Operatore dell’abbigliamento e Addetto alle Vendite. Perugia, Città di Castello e Gubbio le sedi del territorio provinciale in cui si terranno i corsi.

img_addettovendite650per300A Perugia si terranno i corsi di Addetto alle Vendite ed ai Servizi commerciali e Sarto Modellista. Il corso di Addetto alle Vendite ed ai Servizi commerciali è ideale per ragazzi che amano stare a contatto con il pubblico e desiderano imparare ad assistere ed orientare i clienti nelle scelte d’acquisto e gestire le vendite on-line delle imprese che operano attraverso l’e-commerce.

Il corso di Sarto Modellista, invece, è ideale per ragazzi creativi e attratti dal mondo della moda. I ragazzi che parteciperanno al corso impareranno, infatti, attraverso lezioni d’aula e laboratori pratici a disegnare modelli, utilizzare i diversi tessuti, cucire e confezionare abiti.

Si svolgerà a Gubbio, invece, in collaborazione con Università dei Sapori il corso per Assistente ai Servizi di animazione turistico–sportiva. Un corso ideale per ragazzi pratici che amano lavorare a contatto con il pubblico e praticare attività sportive. I ragazzi potranno, infatti, apprendere grazie al corso come organizzare attività di svago e intrattenimento o proporre itinerari turistici agli ospiti delle strutture ricettive.

“Creare, comunicare e vendere” sono, invece, le tre parole chiave dell’offerta formativa di Città di Castello. I ragazzi potranno infatti iscriversi ai corsi per Addetto alle Vendite, Operatore dell’Abbigliamento e Operatore Grafico Multimediale organizzati dal Centro di formazione professionale “Officina Operaia go Bufalini” in collaborazione con Iter.

Ai corsi, che si terranno tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, possono iscriversi tutti i giovani di età compresa fra i 16 ai 18 anni non compiuti, non occupati e non impegnati in percorsi scolastico-formativi, che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione o ne siano esonerati e che siano iscritti a Garanzia Giovani presso uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia.

Tutti i corsi, finanziati nell’ambito del Piano di attuazione della Garanzia per i Giovani 2014-2020- Piano esecutivo Regione Umbria 2014-2015, sono gratuiti. L’avvio dei corsi è subordinato all’approvazione dei progetti da parte della Provincia di Perugia. In questa fase è possibile inviare una manifestazione di interesse disponibile sul sito web www.innovazioneterziario.it. Le pre-iscrizioni ai corsi sono aperte fino al 30 settembre.

Per tutte le informazioni sui corsi è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo iter@innovazioneterziario.it o contattare Iter al numero 075-7828529.

iter@innovazioneterziario.it