Il Museo del Capitolo della cattedrale di San Lorenzo in Perugia ha ricevuto da Tripadvisor il “Certificato di Eccellenza 2016”, ottenuto grazie alle recensioni positive lasciate in maniera costante dai visitatori, come recita la motivazione dello stesso ente internazionale.
Per selezionare i vincitori del “Certificato di Eccellenza”, Tripadvisor utilizza un algoritmo che tiene conto dei punteggi ottenuti dalle strutture con le recensioni dei visitatori. Le strutture devono mantenere un punteggio complessivo di almeno quattro punti su cinque, avere un numero sufficiente di recensioni recenti e occupare una buona posizione nella classifica di popolarità sul sito.
Il riconoscimento da un rilevatore di consensi come Tripadvisor dimostra come «il Museo della cattedrale di San Lorenzo sta raggiungendo l’obiettivo che si è prefissato a medio-lungo termine – spiegano gli operatori dello stesso museo –, quello cioè di essere identificato innanzitutto dai perugini e poi dai turisti, come un luogo strettamente legato alla storia di Perugia».
«Il premio – commentano gli operatori – ci invoglia ancor di più a cercare di migliorare la qualità della nostra accoglienza e della nostra offerta.
Inoltre, non possiamo non esprimere soddisfazione per il grande successo della mostra “Quadri per un’esposizione. Verso la costituzione della sezione di arte contemporanea del Museo diocesano”, che chiuderà i battenti domenica 5 giugno.
Le iniziative proposte nel corso dell’anno ci danno la possibilità di entrare in relazione con un numero sempre maggiore di visitatori e di far conoscere la storia della città attraverso le opere che conserviamo, ma soprattutto attraverso quel mondo sotterraneo che si trova proprio sotto ai nostri piedi».
La direzione del Museo coglie l’occasione per comunicare che «a fine giugno riprenderanno le “Cene nel Chiostro – alla scoperta della Perugia sotterranea”, che prevedono, tutti i giovedì fino a settembre, la visita guidata in notturna agli scavi archeologici sottostanti la cattedrale e a seguire la cena nel chiostro della cattedrale. Un appuntamento culturale che ormai caratterizza l’estate perugina». R. L. /