Perugia e Ternana promosse in serie B
di Matteo Bianchini
Stagione storica per il calcio umbro nel campionato italiano di serie C. Divise da soli 80 km ma collocate in due diversi raggruppamenti, Perugia e Ternana sono riuscite nell’impresa di vincere i rispettivi gironi e tornare in una serie cadetta che dal prossimo anno le vedrà nuovamente protagoniste del sentitissimo derby.
Il comune risultato è stato però raggiunto in due modi diametralmente opposti. Se la Ternana nel girone C ha condotto una stagione da record ipotecando il campionato con diverse giornate d’anticipo, maggiormente emozionante è stata la cavalcata del Perugia in un girone B più equilibrato in cui dal lotto delle blasonate pretendenti Cesena, Modena, Triestina, Sudtirol, Padova e Perugia sono fuoriuscite queste ultime tre a giocarsi il tutto per tutto nelle ultime giornate. E proprio quando il team veneto e quello bolzanino sembravano aver raggiunto un certo vantaggio rispetto al Grifo ecco che i biancorossi, inanellando una serie di vittorie, hanno fatto valere il detto ‘Fra i due litiganti il terzo gode’ superando proprio sul filo di lana entrambe le contendenti e cogliendo a Salò nel magnifico scenario del lago di Garda i tre punti finali che hanno consentito la vittoria del campionato a pari punti col Padova ma in vantaggio negli scontri diretti.
Grandi festeggiamenti quindi a Perugia e Terni e qualche rimpianto per il Gubbio che sempre nel girone B ha mancato per un solo punto la qualificazione ai playoff. Playoff che potrebbero invece arrivare in una serie D ancora da concludere da parte del Trestina, che si sta giocando col blasonato Siena la terza piazza del torneo nel girone E, e da Tiferno Lerchi e Cannara posizionate subito a ridosso delle posizioni di vertice nel medesimo raggruppamento…