Un TVIl progetto, promosso in Umbria, si prefigge di incentivare la pratica della lettura ad alta voce condivisa come elemento integrante del curricolo scolastico. Ideato dal Professor Federico Batini (FISSUF – UniPg), tale approccio prevede la lettura quotidiana di storie da parte degli insegnanti, seguita da una condivisione spontanea dell’esperienza di ascolto con gli studenti. La sperimentazione è stata avviata nelle scuole del primo e del secondo ciclo della regione Toscana, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto. I dati raccolti, sia quantitativi che qualitativi, evidenziano un miglioramento significativo delle competenze motorie, emotive, relazionali e cognitivo-linguistiche, nonché un arricchimento del patrimonio lessicale di tutti i partecipanti
(cfr. https://www.researchgate.net/publication/359904797_Strategie_e_tecniche_per_leggere_ad_alta_voce_a_scuola_16_suggerimenti_per_insegnanti_del_primo_e_del_secondo_ciclo).
La pratica sistematica e progressiva della lettura ad alta voce condivisa è risultata efficace nel prevenire e recuperare la dispersione scolastica. La lettura di storie risulta efficace a breve, medio e lungo termine. L’implementazione su vasta scala di tale pratica può tradursi in una politica di democrazia cognitiva e di sviluppo locale e regionale.
(cfr.
Promossa dall’ITET “Aldo Capitini” di Perugia a seguito di due convegni internazionali organizzati dal FISSUF di UniPg, la rete delle scuole umbre per la promozione della lettura ad alta voce condivisa è stata costituita a Perugia dopo il primo convegno sulla lettura ad alta voce condivisa e prima del secondo. La convenzione, che ha segnato la nascita del progetto, è stata sottoscritta dai dirigenti/referenti di oltre 60 tra direzioni didattiche, istituti comprensivi e scuole secondarie di primo e secondo grado della regione. Per lanciare la sperimentazione vera e propria sono stati organizzati 5 seminari formativi rivolti a docenti e dirigenti scolastici delle scuole aderenti alla rete, ai bibliotecari e agli educatori che collaborano con le scuole. I seminari sono stati curati dall’Associazione Nausika, con la presenza del Professor Batini e Martina Evangelista, presidente nazionale LaAV, docente in Master Unipg ed esperta di lettura.
Martina Properzi e Anna Menicucci (membri del Coordinamento del progetto)