“Il fascino dell’Italia nel mondo Anglo-Americano”

0
1993

PERUGIA – Venerdì 28 ottobre 2016 alle ore 17, presso Palazzo Donini (Corso Vannucci n. 96), si terrà un incontro dal titolo “Il fascino dell’Italia nel mondo Anglo-Americano” con la studiosa Frances ANDREWS, Professore Ordinario di Storia Medievale all’Università di St. Andrews in Scozia.

L’iniziativa, con ingresso libero, è nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Associazione Culturale Beata Colomba da Rieti per l’anno 2016 dal titolo “Colomba da Rieti tra storia e arte”.

Frances Andrews
Frances Andrews

L’argomento che tratterà la Professoressa Andrews è di particolare interesse per l’originalità e la validità della storiografia anglo-americana che ormai, da lungo tempo, ha manifestato attenzione alla storia, all’arte, alla letteratura e alla cultura italiana. Espressione concreta di ciò è la “Villa I Tatti” a Firenze, già residenza dello storico dell’arte Bernard Berenson, dotata di una vasta biblioteca e di una preziosa collezione d’arte. Il Berenson lasciò questo patrimonio all’Università di Harvard, che vi insediò il “The Harvard Center for Italian Renaissance Studies”, centro di ricerca sul Rinascimento italiano e non solo.

Frances Andrews ha trascorso periodi di studio e di ricerca a Berlino, Roma, Firenze e in Olanda. Il suo campo d’indagine combina l’investigazione della storia politica e sociale dell’Italia comunale con l’interesse per la Chiesa medievale e le sue molteplici e complesse manifestazioni. È autrice di numerosi saggi e libri.

Le attività culturali 2016 promosse dall’Associazione Culturale Beata Colomba da Rieti si avvalgono del patrocinio del Comune di Perugia e del contributo della Camera di Commercio di Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Studi locali, nazionali ed internazionali hanno evidenziato in Colomba da Rieti (Rieti 1467- Perugia 1501) una delle più significative figure di sante donne attive in piena età umanistico – rinascimentale.

Per Perugia fu vivente punto di riferimento sacrale. In vista del 550° anniversario della nascita della Beata (febbraio 1467-febbraio 2017) l’Associazione Culturale a lei intitolata promuove una serie di iniziative volte all’approfondimento della sua santità nel contesto storico in cui visse.

Patrizia Cavalletti