“Cena al museo – alle radici del tempo”,

0
1345

Un felice e vincente connubio tra una storia lunga ventisei secoli e la buona cucina

PERUGIA – Per il secondo anno consecutivo il Museo del Capitolo della cattedrale di San Lorenzo in Perugia ripropone ai visitatori l’iniziativa “Cena al museo – alle radici del tempo”, in collaborazione con Perugia is Open 2016, nelle vie e nelle piazze del centro storico, in calendario tutti i giovedì, alle ore 19, a partire dal 14 luglio, fino a settembre.

Perugia sotterranea, cattedrale di san lorenzo
Perugia sotterranea, cattedrale di san lorenzo

Si tratta di un appuntamento molto atteso e richiesto, visto il successo che ha riscosso la scorsa estate. I visitatori si ritrovano nel chiostro di San Lorenzo per poi essere accompagnati dalle appassionate guide del Museo lungo un affascinante ed incantevole percorso archeologico di circa un chilometro, che scende dolcemente per quindici metri sotto l’attuale piano-strada della cattedrale. E’ un sito molto interessante ed unico nel suo genere in Umbria, che gli esperti definiscono «una realtà dell’umanità intera», con alcuni dei suoi reperti risalenti a 2.600 anni fa; reperti di epoca etrusca, romana e medioevale. E’ una visita molto piacevole ed anche “refrigerante”, in quest’estate afosa, se si pensa che la temperatura a quindici metri sottoterra non supera i 16-18 gradi. Al termine del tour archeologico i visitatori possono gustare una varietà di pietanze servite all’ora del crepuscolo nella suggestiva cornice del chiostro seicentesco della cattedrale, illuminato a “giorno” da un gioco di luci.

Quanti il giovedì sera partecipano alla “Cena al museo – alle radici del tempo” sono “protagonisti” di un felice e vincente connubio tra una storia lunga ventisei secoli e la buona cucina umbra.

cena al museo nel chiostro di san lorenzo, estate 2015
cena al museo nel chiostro di san lorenzo, estate 2015

A presentare quest’iniziativa, consigliata a tutti, grandi e piccoli, appassionati di archeologia e della storia delle origini di Perugia, è Chiara Basta, responsabile del Museo capitolare di San Lorenzo: «Con i lavori di consolidamento statico della cattedrale – spiega la dott.ssa Basta –, sotto le navate e il presbiterio, la sagrestia e i due chiostri, sono riemerse le viscere nascoste di Perugia. Si è materializzato, passo dopo passo, un tortuoso reticolo di cavità, cunicoli, archi, volte, logge, pozzi, impluvi, fondachi, strade, gallerie, fondamenta di torri ed edifici antichi. Scavando al di sotto delle proprietà del Capitolo, ha preso forma e misura per circa un chilometro il camminamento sotterraneo in cui, come negli strati sovrapposti di una gigantesca torta di terra e pietre, si mescolano storia e leggenda, si fondono epoche e stili, si confondono popoli e culture».

Nel prevedere il “tutto esaurito” ogni giovedì sera, è consigliabile agli interessati prenotare alcuni giorni prima, contattando telefonicamente il Museo allo 075/5724853 o scrivendo un’e-mail a: museo@diocesi.perugia.it. L’iniziativa ha un costo di € 22 a persona e sono previsti pacchetti agevolati per famiglie con bambini under 10.

R. L. /