“Gli Spagnoli e Perugia. Storia di una famiglia di imprenditori del Novecento”

0
1724

Perugia. Sarà presentato domenica 20 marzo alle 17 presso i locali di Città della Domenica (che riapre i battenti per la stagione estiva) il libro “Gli Spagnoli e Perugia. Storia di una famiglia d’imprenditori del Novecento” di Valerio Corvisieri (ali&no editrice), ristampa dell’edizione ormai introvabile del 2010. Per l’occasione sarà presente con l’autore anche Mariella Spagnoli, nipote di Luisa, ultima testimone e custode della memoria storica di una delle maggiori dinastie imprenditoriali italiane.
In concomitanza con la riapertura del parco di Città della Domenica verrà inaugurata una mostra fotografica inedita che ne ripercorre la storia. La mostra, curata da Corvisieri a partire dalle notizie raccolte nel suo volume, offre un percorso articolato in nove vetrine e illustra, per mezzo di immagini storiche e attuali, pubblicazioni, gadget, oltre mezzo secolo di vita di questa realtà ideasta e voluta da Mario Spagnoli (con un omaggio a Luisa).
Il libro di Corvisieri è il primo e unico lavoro completo dedicato agli Spagnoli e al loro rapporto con la città di Perugia. Non si tratta di un instant-book, trainato dal successo di una trasmissione tv, ma del ponderato risultato di ricerche d’archivio effettuate su documenti inediti e sulla stampa della prima metà del ‘900. Un’opera che, colmando una lacuna, ha finalmente offerto un ritratto di una famiglia che ha segnato la storia di Perugia nel secolo scorso. Non vi campeggia solo la figura di Luisa, delineata nella sua realtà storica senza traccia di forzature romanzesche, ma anche quelle di Annibale, restituito alla verità storica con le sue indiscusse capacità di tecnico, e del figlio Mario, personaggio vulcanico nelle sue innumerevoli e fortunate iniziative.

Francesca Silvestri