di Matteo Bianchini
E’ finalmente arrivato lo scudetto di volley a Perugia! Dopo 13 stagioni dalla finale scudetto persa dalla vecchia società RPA Luigi Bacchi.it e a 18 anni dalla fondazione, a Bastia Umbra, di quella che oggi è la Sir Safety Conad Perugia, la squadra del Presidente Gino Sirci è riuscita finalmente a laurearsi Campione d’Italia in un’annata perfetta che dopo le tante delusioni in finale e semifinale degli stagioni precedenti ha finalmente visto una pioggia di trofei per il team umbro.
Il trionfo è arrivato domenica in un Pala Evangelisti gremito al termine di una emozionante gara-5 contro una Lube Civitanova mai doma. Trascinata da un pubblico fantastico la squadra allenata da Lorenzo Bernardi, il ‘mister pallavolo’ del XX secolo, ha chiuso la gara per tre set a zero con un brivido al terzo per la temporanea rimonta dei marchigiani che avrebbe potuto rimettere tutto in discussione come in gara-2 quando la Sir, in vantaggio per 2-0 aveva poi ceduto al tie-break.
La vittoria del titolo è stata costruita passo passo nel tempo e rappresenta l’effetto diretto del perfetto connubio tra tifosi, tecnici, giocatori ed una società che ha saputo programmare senza cedere i propri campioni ed aggiungendo sempre nuove e fondamentali pedine anno dopo anno, mantenendo i nervi saldi anche dopo i momenti più sfortunati. Tra tanti campioni il simbolo è ovviamente il serbo Alexander ‘Magnum’ Atanasijévic, fedelissimo al club umbro dal 2013 e vero e proprio beniamino della tifoseria. E che dire poi dei vari Colaci, Zaytsev, Russell, Anzani e Podrascanin che assieme a Capitan Luciano De Cecco hanno costituito l’ossatura di una squadra formidabile capace di vincere tutto in Italia nella stagione 2017-18 (Supercoppa, Coppa e Campionato) ed ancora in gara per la final four di Champions League in programma a Kazan il weekend prossimo.