“Due silenzi”, il nuovo romanzo di Roberto Mauri

0
898

Doppia presentazione del libro “Due silenzi”: il 4 marzo alle ore 17,30 presso la Libreria “L’una e l’altra” in via Ulisse Rocchi a Perugia e il 18 marzo alle ore 17,30 presso la libreria “Le pagine sul lago” a Passignano

di Maurizio Vignaroli

PERUGIA – Sullo sfondo di una Perugia romantica in cui il tempo si è fermato nel cuore dei protagonisti, Roberto Mauri dà voce a “due silenzi” diversi ma allo stesso tempo molto simili. L’uno racchiuso nel corpo stanco di Omar, che a ottantatre anni non può più parlare a causa di una improvvisa malattia neurologica. L’altro soffocato dalle speranze e dai timori di Fidel, un giovane ruandese emigrato in Italia il cui lavoro di infermiere lo unisce ad Omar nei suoi ultimi giorni di vita.

I due finiscono per essere accumunati non tanto da ciò che riescono a dire, poche frasi di Fidel e solo silenzi di Omar, quanto da ciò che non riescono a comunicare: per Omar il grande amore di una vita provato nei confronti di Rosita, per Fidel le sofferenze del suo passato e la struggente nostalgia per il suo Paese.

Solo apparentemente sullo sfondo, spicca la straordinaria figura di Rosita, moglie energica ma protettiva, attenta ad ogni piccolo segno, ad ogni impercettibile traccia che lascia presagire il peggioramento di Omar.

Il tutto incorniciato dai pensieri di Omar, gli antichi ricordi, le ultime riflessioni di un uomo che può solo contare sui suoi occhi, l’organo ancora in grado di comunicare qualcosa a chi nella vita ha condiviso con lui gioie e dolori

Ne “I due silenzi” si ritrovano tutte le esperienze di cui Roberto Mauri ha fatto tesoro nella stesura dei suoi romanzi. L’autore ha lavorato per dieci anni in molti paesi in via di sviluppo, con persone affette da HIV, disabili e minori non accompagnati. Precedenti opere di Mauri hanno vinto il primo premio al concorso letteraio “Paola Biocca” e il primo premio al concorso letterario “Circolo Pickwick”.

Il libro edito da Haug! è in vendita, su prenotazione, presso tutte le librerie.