Iniziati i lavori di sostituzione degli infissi della scuola “Giuseppe Polidori”

0
209

MONTONE – Sono iniziati i lavori per il contenimento dei consumi energetici dell’edificio scuola secondaria “Giuseppe Polidori” I° Stralcio funzionale per una spesa complessiva di 201.090,00 euro finanziati dal MIUR con i fondi del mutuo BEI (Banca Europea Investimenti) tramite la Regione Umbria nell’ambito del piano triennale per l’edilizia scolastica della Regione Umbria annualità 2015.

L’intervento in corso riguarda la sostituzione integrale degli infissi esistenti, datati ed in precarie condizioni di sicurezza e funzionalità, sulla parte di fabbricato dove insistono le aule e gli uffici amministrativi.
I nuovi infissi saranno in alluminio a taglio termico che porterà un beneficio non solo dal punto di vista termico ma anche dal punto di vista del confort acustico e della sicurezza.

Con i nuovi infissi si ridurranno le infiltrazioni d’aria proveniente dai telai.
Per migliorare il microclima interno senza necessità di aprire le finestre si prevede l’installazione, in ogni aula e nel locale mensa, di un sistema di ventilazione meccanica controllata a recupero di calore, in grado di garantire un ricambio d’aria continuo e adeguato all’ambiente con l’espulsione continuativa dell’aria carica di CO2.

Il tutto consentirà sia notevoli risparmi energetici invernali che la creazione all’interno degli ambienti di un clima più salubre e confortevole.
La Regione Umbria nel Piano Triennale per l’edilizia scolastica ha ammesso in graduatoria oltre all’intervento sopra descritto altri due progetti del Comune di Montone non attualmente finanziati: il superamento delle barriere architettoniche degli edifici scolastici scuola d’infanzia e primaria “Emma Smacchia” e della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Polidori” per un importo complessivo di  358.000,000 euro e l’adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Polidori” con spesa totale di 1.070.000,00 euro.
Soddisfatti il sindaco Mirco Rinaldi e l’assessore all’istruzione Roberta Rosini, dopo i lavori di manutenzione straordinaria della copertura dell’edificio scolastico della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Polidori” del capoluogo per un importo di complessivi 98.000,00 euro, finanziato interamente dal Governo Italiano nell’ambito del programma #scuolesicure, si continua ad investire nell’edilizia scolastica.

L’amministrazione del Comune di Montone ha attivato l’iter amministrativo per l’intervento manutenzione straordinaria della palestra annessa alla scuola secondaria: con il rifacimento della pavimentazione di gioco, la messa in sicurezza e la sostituzione dei corpi scaldanti. L’importo complessivo del progetto ammonta a circa 90.000,00 euro che viene finanziato mediante ricorso a mutuo dell’Istituto di Credito Sportivo legato al progetto ‘500 impianti sportivi scolastici a tasso zero’.

Redazione