Il Club Canguasto presenta: “Tofano e monna Ghita” di M. Chiarini

0
655
PerugiaTowers - Benedetto Bonfigli

Nell’ambito del progetto “Decameron. Un viaggio dal Medioevo al Rinascimento” creato per la rievocazione storica “Perugia 1416”, il 22 giugno 2016 alle ore 19,30 con replica alle ore 21,30 il Club Canguasto presenta “TOFANO E MONNA GHITA” sceneggiatura e regia di M. Chiarini.

Lo spettacolo, tratto dalla quarta novella del settimo giorno del Decameron di G. Boccaccio vede come protagonisti Filippo Alunno Rossetti, Mariella Chiarini, Fabio Furiosi, Maria Rosaria Tucci, Nando Tucci, Elisabetta Zamperini e la partecipazione dei musicisti Alessio Alunno e Giulia Testi.

Tofano e Ghita” appartiene a quel gruppo numeroso e vario di novelle i cui casi, per lo più a lieto fine, non sono nobili e i cui eroi sono spregiudicati, non limitati da alcuna preoccupazione ultraterrena. Ghita è una delle tante donnette dai sensi desti e dalla mente pronta. Si ha qui un grande motivo del Decameron: la celebrazione dell’intelligenza alacre e dell’astuzia congiunta all’irrisione degli sciocchi e dei creduloni.

Chiostro di S. Anna v.le Roma presso Educatorio S.Anna (in caso di pioggia, lo spettacolo si terrà al teatro Bicini – v. del Cortone, 35. Ingresso Libero.

Maurizio Vignaroli