Formazione mirata per promuovere la nascita e lo sviluppo di cooperative e imprese sociali. Un’iniziativa di Confcooperative Umbria, insieme a Binario5 e in collaborazione con Gepafin. La “call” scade il 1 settembre 2019: sempre nello stesso mese inizierà anche il percorso per concludersi a dicembre 2019
PERUGIA – Formazione e supporto per incoraggiare l’avvio di nuove imprese e favorire lo sviluppo economico del territorio: Confcooperative Umbria, insieme a Binario5 e in collaborazione con Gepafin lanciano “Coop Up Perugia”, un percorso di formazione, networking e incubazione per persone e gruppi con progetti imprenditoriali. L’obiettivo è di promuovere ed avvicinare all’economia cooperativa giovani e neo-imprenditori e accompagnare così la nascita e lo sviluppo di nuove cooperative e imprese sociali, oltre che di facilitare la creazione di contatti tra nuove idee imprenditoriali e imprese già attive. La call si rivolge ad aspiranti imprenditori che vogliono far crescere la loro idea di impresa e a realtà cooperative costituite da non più di 24 mesi e con sede operativa in Umbria.
Ogni ambito di intervento è ammesso, con particolare interesse ad alcuni settori. Tra questi hi-tech e digital, servizi innovativi per il turismo e la valorizzazione del patrimonio culturale, innovazione in agricoltura e servizi connessi, tutela del suolo, mobilità sostenibile, biodiversità e lavoro in ambito green, servizi innovativi per l’inclusione sociale, welfare territoriale socio-sanitario.
Il bando è aperto a realtà già costituite che hanno in progetto di avviare un nuovo ramo di impresa o entrare in un nuovo mercato, a gruppi di aspiranti imprenditori, a singoli o team informali con passioni ed esperienze che vorrebbero far crescere. Ciò che conta è la qualità delle idee o delle esperienze che si hanno e la volontà di mettersi in gioco.
INCONTRI TEMATICI
“Coop Up Perugia” prevede, nella sua fase iniziale, una serie di incontri tematici. Si tratta in particolare di otto incontri di formazione intensiva e gratuita per conoscere ed applicare gli strumenti di design dei servizi e business modeling necessari per consolidare e validare il proprio modello di impresa. Gli incontri si terranno nel contesto degli spazi di coworking messi a disposizione da Binario5 e saranno dedicati ai seguenti temi:
• Valori distintivi del modello cooperativo
• Business model canvas
• Business plan
• Lean approach
• Analisi di mercato
• Web marketing
• Public speaking
• Valutazione di impatto
• Rapporto con gli investitori
LABORATORI
Ai primi incontri di formazione di base seguirà successivamente una fase di maggiore specializzazione finalizzata a far emergere in modo concreto gli strumenti per la realizzazione e crescita delle idee presentate e valutate positivamente. I laboratori previsti sono due: Binario5Sofà e Binario5Breakfast. Per quanto riguarda BInario5Sofà, otto serate aperte saranno dedicate a continuare ad approfondire i contenuti del percorso di formazione in modo dinamico ed informale. Binario5Breakfast prevede invece quattro incontri informali con imprenditori e cooperatori del territorio, per confrontarsi con chi sta realizzando la propria esperienza imprenditoriale.
LANCIO DELL’IMPRESA
Al termine di questo percorso di formazione e accompagnamento, le cinque migliori idee di impresa verranno selezionate per accedere a diversi servizi finalizzati a lanciare efficacemente la nuova attività. Si inizierà quindi con Binario5Factory: un percorso personalizzato di incubazione, con il supporto di mentor altamente qualificati, per accompagnare il gruppo alla definizione del business plan, dal concept dell’idea al lancio sul mercato. Il successivo e ultimo step sarà poi Binario5Finance. Anche sotto l’aspetto finanziario il progetto Coop Up Perugia prevede infatti un significativo intervento di supporto che si strutturerà in particolare in quattro passaggi:
• quattro mesi di accelerazione residenziale full-time presso Binario5, con disponibilità gratuita di una postazione ope-space e di tutti i servizi connessi
• Strumenti finanziari di equity, quasi-equity e garanzia, con il supporto di Gepafin, previa verifica e fattibilità del progetto d’impresa
• Team dedicato di accelerazione: esperti di progettazione, business planning, investment readiness, social impact assessment
• Networking: accesso al network di impact investor, mentor e rete di imprese di Binario5 e Confcooperative Umbria
COME SI ACCEDE AL BANDO
Per fare domanda di ammissione si deve inviare una descrizione della propria idea di impresa o dell’esperienza che si ha alle spalle, seguendo il format scaricabile dal sito www.binario5.it. La call scade il prossimo 1 settembre: il percorso inizierà a settembre e si concluderà a dicembre 2019.
Per info: umbria@confcooperative.it
Danilo Nardoni