di Piero La Terza Sprovieri
Siamo ormai entrati in primavera da giorni e in pieno periodo di festività pasquali. Quale migliore occasione per creare un piatto espresso; semplice quanto gustoso per il palato, così come per gli occhi?.. – Una portata di sicuro effetto anche con i nostri ospiti: Il cartoccio di code di gambero con una verdura di stagione: gli asparagi. Gran figurone con gli invitati al nostro desco, garantito!
La preparazione è assai rapida: per una porzione, puliamo ed evisceriamo circa 300g di code di gambero. Le mettiamo nel cartoccio, assieme a 5/6 asparagi freschi tagliati a tocchetti. Successivamente annaffieremo il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco fermo di buona qualità, cospargendole poi con del succo di mezzo limone. Uniamo all’insieme 2 pomodori Piccadilly tagliati a spicchi; aggiustiamo con del sale e del pepe, dopo aver irrorato con un filo di olio extravergine d’oliva e, soltanto per ultime metteremo due fettine di limone, che faranno la loro parte aggiungendo ancora colore. Chiudiamo sigillando gli orli del cartoccio e poniamo nel forno ventilato preriscaldato a 185°C per 15/20 minuti.
Portiamo in tavola un cartoccio per ogni commensale: l’apertura è sempre una gioia: apoteosi di aromi profumatissimi di mare e di verzure di primavera. Provare per credere.Buona visione e buon appetito. Serena Buona S. Pasqua a tutti