Assisi: Expo, e territori: viaggio alla scoperta dei tesori nascosti

0
1291

Nello splendido chiostro rinascimentale di Sisto IV della Basilica di San Francesco d’Assisi si terrà venerdì 11 settembre alle 17.30 l’evento dal titolo EXPO e Territori (Viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari in Italia). L’iniziativa rientra tra quelle promosse in occasione dell’ Esposizione Universale di Milano dalla Presidenza del Consiglio che ha scelto in ciascuna regione un sito UNESCO in cui presentare un evento organizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il pomeriggio sarà aperto dai saluti di padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento d’Assisi, della dott.ssa Luisa Montevecchi, Segretario regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Umbria, e da una prolusione del prof. Umberto Broccoli, accompagnato al pianoforte dal maestro Luca Proietti, dal titolo Francesco e la Natura, la Natura di Francesco in cui verrà illustrato il rapporto del Santo di Assisi con il cibo e la natura. A coordinare gli interventi sarà padre Enzo Fortunato, direttore della Sala stampa del Sacro Convento

Il quartetto d’archi UmbriaEnsemble presenterà Panis Angelicus, un concerto incentrato sulla valenza culturale, morale, simbolica del cibo attraverso le impressioni musicali di Respighi (Antiche Arie per Liuto, Suite n.3 per archi), di Pedini (Il Pranzo) e di tre composizioni in prima esecuzione assoluta di Hautmacher (Panis Angelicus), di Magrino (Soror Aqua) e di Kennedy (Bread of Life).

Chiuderà il pomeriggio una simbolica degustazione di pane, olio e vino grazie alla cortese disponibilità di Raccolta Sapore di Gianmichele Gnavolini, al Molino e Forno dei Trinci s.r.l. Produzione Biologica di Andrea ed Emiliano Marini, all’Azienda Agricola di Susanna Bianconi.

Sala Stampa – Sacro Convento Assisi