A Perugia i corsi professionali per imparare a degustare olio, birra e vino

0
556

L’associazione no profit “A Tavola con Bacco” propone corsi professionali per conoscere i prodotti della tradizione enogastronomica italiana

PERUGIA, 16 marzo 2016 – La ‘passione’ per l’enologia, il vino, la degustazione e i sapori tipici, ma anche la tradizione e la tipicità alimentare, sono questi solo alcuni degli elementi che caratterizzano l’associazione “A tavola con Bacco”, che dal 2010 porta avanti attività di promozione e diffusione dei prodotti regionali e nazionali, con particolare riferimento all’attività enogastronomica.

passione vinoIn questi mesi l’associazione sta lavorando a nuovi eventi che vedranno protagonisti il vino, la birra, l’olio e tanti altri prodotti di eccellenza italiani. Il primo in ordine cronologico, sarà il corso professionale sulla conoscenza della birra e sulla sua degustazione “Passione Birra”, che con cinque lezioni, a partire dal 3 maggio 2016 vedrà gli appassionati del luppolo avvicinarsi alle nozioni fondamentali sulla produzione della birra, sulle sue caratteristiche e tipologie, sul modo migliore di consumarla e come apprezzarla in abbinamento ai piatti. Ogni lezione, che avrà una durata di circa due ore e trenta, permetterà ai partecipanti di effettuare degustazioni guidate, con le quali in breve tempo saranno in grado di riconoscere le varie tipologie di birra in commercio, apprenderne le principali tecniche di produzione, capire come degustare una birra e quali sono gli abbinamenti gastronomici giusti.

“È la seconda edizione (la prima si è svolta a gennaio scorso) di un corso molto facile, economico, utile e alla portata di tutti, durante il quale degusteremo oltre venti birre perlopiù artigianali, valutandone le caratteristiche specifiche di ognuna e il corretto abbinamento con il cibo – sottolinea Ennio Baccianella, Presidente e cofondatore insieme ad Alessandra Casagrande dell’Associazione “A tavola con Bacco” –, del resto tutti i nostri corsi sono così e credo che questo sia un valore aggiunto che noi diamo ai nostri corsisti insieme a una grande professionalità”.

“Siamo ormai preda, possiamo purtroppo dirlo, delle sofisticazioni e della scarsa qualità dei prodotti in commercio tra i quali l’olio extravergine di oliva”

Altro evento in programma a maggio è “Passione Olio”, un corso completo di tre lezioni sull’olio extravergine di oliva, che si svolgerà a Perugia i giorni 19, 26 e 28 maggio 2016. A spiegare le finalità di questo corso è lo stesso Presidente Baccianella: “Siamo ormai preda, possiamo purtroppo dirlo, delle sofisticazioni e della scarsa qualità dei prodotti in commercio tra i quali l’olio extravergine di oliva. Noi in sole tre lezioni, insegniamo a riconoscere la qualità di un olio evo e anche i suoi difetti, mediante la degustazione guidata di oltre dieci oli, illustrandone le le proprietà organolettiche, senza tralasciare di descrivere i processi di produzione e coltivazione – fa sapere il presidente -. Eseguiremo assaggi “alla cieca” mettendo alla prova le capacità degustative degli allievi e guidandoli al riconoscimento delle peculiarità dell’olio evo”.

La “Passione” dell’Associazione “A tavola con Bacco” prosegue poi ad ottobre con la quinta edizione di “Passione Vino”, il corso professionale sulla conoscenza e degustazione del vino, che in otto lezioni a partire dal 18 ottobre 2016 fornirà agli allievi le nozioni fondamentali sulla produzione del vino, sulle sue caratteristiche e varietà e sul modo migliore di consumarlo.

“Siamo molto felici di continuare a insegnare, in un modo comunicativo e essenziale, come riconoscere e degustare un vino. È un percorso – ribadisce Ennio Baccianella -, quello di ‘Passione Vino’, che si compone di tre livello di studio. Il primo, quello che inizia a ottobre, fornisce tutti gli elementi per riconoscere se un vino è di qualità, come degustarlo nel modo corretto, come abbinarlo al cibo nella maniera giusta esaltandone a vicenda le caratteristiche organolettiche. Per aiutarci in questo compito ogni sera saranno degustati e spiegati tre vini diversi in abbinamento ad assaggi gastronomici, per porre l’allievo in grado di avere al termine del corso una formazione di base completa. Per chi vorrà proseguire è disponibile il secondo livello e poi il terzo per conseguire la qualifica di ‘esperto’ che sarà conseguito dopo un esame teorico e pratico e ottenere l’ambita “spilla di colore oro” dell’Associazione che attesta la professionalità acquisita – conclude Baccianella – e che il corso “funziona” lo attestano i circa duecento partecipanti che lo hanno già frequentato e che lo consigliano ai loro amici”.

L’associazione “A tavola con bacco” invita tutti gli appassionati a iscriversi on-line a questi corsi cliccando su www.eventidop.com nella sezione “I nostri corsi”, dove oltre alle schede di adesione, sarà possibile trovare i programmi completi e tutti gli altri corsi ed eventi che l’associazione propone.

Jean Luc Bertoni – Mariangela Taccone